lista imprese teatrali / impresa teatrale codice: 5421563

 cerca per parola chiave in Veneto



Tib Teatro
Belluno - BL

indirizzoPiazzale Guglielmo Marconi 2/b
cap32100
telefono0437950555
emailinfo@tibteatro.it
webwww.tibteatro.it


ente associazione riconosciutasi
anno di fondazione1994
partita iva00906790258
codice fiscale00906790258
legale rappresentanteLabros Mangheras
da che anno presidente1994
direttore organizzativoLabros Mangheras
da che anno direttore1994
direttore artisticoDaniela Nicosia
da che anno responsabile artistico1994
breve biografia

Tib Teatro, compagnia di Residenza teatrale, è una struttura di produzione riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione del Veneto, che opera presso il Teatro Comunale di Belluno dando vita a progetti residenziali finalizzati al radicamento della cultura teatrale nel territorio d'appartenenza e progetti produttivi entrambi di respiro nazionale come il Filo d'Arianna Festival o lo spettacolo Polvere ovvero la storia del Teatro, presentato alla Biennale di Venezia 2006, che sviluppa la ricerca artistica di Daniela Nicosia (Premio ANCT - Associazione Nazionale Critici di Teatro 2004) sui rapporti tra architettura e teatro.

La poetica che percorre i differenti spettacoli si nutre di un pensiero che, nel perseguire un teatro dell'emozione, individua in differenti fonti drammaturgiche (dalla letteratura alla musica, alle strutture architettoniche dei luoghi) sempre nuove possibilità di scritture per la scena. Scena connotata da un segno volutamente essenziale, in un contesto formalmente rigoroso che lascia spazio al testo, scaturito da un processo minuzioso di scavo nella parola, quale luogo elettivo dell'emozione.

Una drammaturgia viva che, insieme al fluire iterato dei gesti degli attori, alle accurate assolvenze di musica, compone il tessuto emotivo dello spettacolo in cui la parola, consegnata all'attore, è approdo, necessità dettata dalle dinamiche sceniche. Un teatro che intende leggere e rappresentare il presente, senza per questo far ricorso alla cronaca o ai linguaggi della quotidianità, attraverso storie emblematiche delle tensioni contemporanee.

Con lo spettacolo Galileo, produzione 2010, è di scena il pensiero scientifico e filosofico moderno che si riversa nell'attuale ancora aperto dibattito sui rapporti tra ragione e fede, scienza e società.

La direzione artistica di Tib Teatro è affidata a Daniela Nicosia, regista e drammaturga, alla quale è stato assegnato il Premio ANCT 2004 da parte dell'Associazione Nazionale dei Critici di Teatro.








mappa






      © 2012 - Monitoraggio Spettacolo Veneto