lista imprese teatrali / impresa teatrale codice: 14750307

 cerca per parola chiave in Veneto



Il Gruppo del Lelio
Bassano del Grappa - VI

telefono0424 280384 - 338 9949500 - 347 0600710
emailinfo@ilgruppodellelio.it
webwww.ilgruppodellelio.it


ragione socialeAC - Associazione Culturale
ente associazione riconosciutano
anno di fondazione2002
partita iva03758120269
codice fiscale03758120269
legale rappresentanteAngelo Lelio
da che anno presidente2006
soci e associati

nessuno

direttore organizzativoFabia Ceccon
da che anno direttore2007
consiglieri di amministrazione / direttivo

angelo lelio

fabia ceccon

direttore artisticoAngelo Lelio
da che anno responsabile artistico2002
breve biografia

Il gruppo del lelio, nasce negli anni Novanta con l'intenzione di proseguire l'attività di  quella che è stata e rimarrà, una delle più antiche famiglie d'arte d'Italia: i Lelio.

Con queste solide basi, di passione ed esperienza, ci proponiamo di trasmettere il vero amore per il teatro, che, a prescindere da ogni logica di profitto, mira ad offrire qualità, varietà ed emozione.

Per questo il nostro repertorio si compone di lavori classici, titoli intramontabili della letteratura italiana ed europea.

 

Il teatro sta vivendo una profonda crisi: i grandi protagonisti del passato stanno via via scomparendo senza lasciare eredi. Ormai, nelle grandi produzioni nazionali, si attinge per lo più dalla televisione e viene quindi a mancare quella qualità artistica che solo una vera scuola di teatro può offrire. Questi aspetti si riflettono anche tra le compagnie "minori": i cosiddetti "operatori culturali" si moltiplicano giorno per giorno, nascono dal nulla, spesso senza vere fondamenta di studi ed esperienze nel settore. Si offrono monologhi, in una logica di risparmio e il "teatro documento" nasconde, dietro grandi effetti audio-video e di luci, una scarsa qualità artistica degli interpreti.

Il teatro di ricerca e le sperimentazioni spopolano, ricordiamo, solo per mirare all'ottenimento di finanziamenti pubblici. In questo modo ci si allontana da quelle che sono le esigenze della maggior parte del pubblico, che dovrebbe essere invece il primo fattore da tenere in considerazione.

Chi va a teatro vuole divertirsi o commuoversi vedendo bravi attori, belle commedie.

In questo senso Il gruppo del lelio porta avanti la sua attività staccandosi dalle linee adottate dalla "massa", con un teatro che spazia dal classico al moderno, dal comico al drammatico, ma che ha un unico filo conduttore: l'amore per questa professione. Non per essere anacronistici, ma per essere autentici.

 








mappa






      © 2012 - Monitoraggio Spettacolo Veneto