lista imprese teatrali / impresa teatrale codice: 9169579

 cerca per parola chiave in Veneto



TPR - Teatro Popolare di Ricerca
Padova - PD

indirizzoVia Sorio 116
cap35100
telefono049 8725757
emailinfo@teatropopolare.org
webwww.teatropopolare.org


forma giuridicaAC - Associazione Culturale
ente associazione riconosciutasi
anno di fondazione1971
partita iva03450400282
codice fiscale92000580289
legale rappresentanteLorenzo Rizzato
da che anno presidente1971
soci e associati Lorenzo Rizzato
Pierantonio Rizzato
Silvia Collazuol
Chiara Turatello
Samuele Trestini
Enrico Soncin

direttore organizzativoPierantonio Rizzato
da che anno direttore1995
consiglieri di amministrazione / direttivo Pierantonio Rizzato
Silvia Collazuol
direttore artisticoLorenzo Rizzato
da che anno responsabile artistico1971
breve biografia
Il Teatro Popolare di Ricerca si è costituito a Padova nel 1971 come Centro Universitario Teatrale con la denominazione di T.P.R. - C.U.T., avendo alle spalle da un lato l'esperienza maturata come teatro sperimentale fin dal 1964 e dall'altro la veste di rappresentante dell'Università di Padova ai festival universitari e ai convegni culturali nazionali ed internazionali.
Tale funzione rappresentativa gli è derivata dall'efficace presenza nel mondo teatrale e studentesco degli anni '60.
L'elemento qualificante, come recita lo statuto, era ed è "l'elevazione culturale degli studenti nel campo del teatro".
Fin dalla sua fondazione il T.P.R. si è collocato nell'ambito della ricerca e della sperimentazione ed è intervenuto nel processo di evoluzione culturale della società, convinto dell'efficacia del teatro come momento di riflessione collettiva e del suo carattere di servizio sociale.
Il T.P.R. - C.U.T. ha cercato inoltre di integrare i risultati della propria ricerca con le forme di spettacolo più vicine alla sensibilità popolare come il teatro comico-grottesco, l'avanspettacolo, il circo e il melodramma.
Il T.P.R. - C.U.T. è un'Associazione culturale senza scopo di lucro, riconosciuta dalla Regione Veneto e dal Comune di Padova, fa parte del Registro comunale e provinciale delle libere forme associative. E' socio affiliato all'associazione internazionale AITU (Association Internationale du Théâtre à l'Université).
Il T.P.R. - C.U.T. è saldamente presente nel territorio padovano, anche grazie ai numerosi laboratori teatrali che lo vedono impegnato. Dal 1980, infatti, organizza laboratori teatrali per studenti universitari in collaborazione con l'Università di Padova e lavora all'interno di alcune scuole medie inferiori e superiori della città e della provincia. Dal 2008 ha ottenuto una convenzione, unica nel suo genere, con l'Università di Padova, che prevede la collaborazione per specifici progetti di formazione e divulgazione della cultura teatrale rivolti principalmente agli studenti universitari. Questa convenzione coinvolge tre Facoltà e cinque Dipartimenti tra cui quello di Discipline Linguistiche, Comunicative e dello Spettacolo.
Dal 1999, inoltre, l'Associazione collabora con l'Azienda ULSS 16 di Padova, attraverso una convenzione, per attività teatrali di supporto nella cura delle persone affette da problematiche psichiche. Questa attività, che rappresenta un'eccellenza rispetto ad altre simili a livello nazionale, riguarda tutti e tre i Servizi Psichiatrici di competenza ULSS 16. Da quest'anno questa attività coinvolge, con ottimi risultati, anche l'Unità Operativa Autonoma di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza.
Il C.U.T. propone inoltre cicli di laboratori e seminari periodici con artisti professionisti.
Ogni anno solo l'attività laboratoriale del T.P.R.-C.U.T. coinvolge circa più di un centinaio di persone, tra adulti e studenti.








mappa






      © 2012 - Monitoraggio Spettacolo Veneto