breve biografia | La Compagnia TrePunti nasce nel 2008 grazie all'incontro tra Sara Bettella, Claudia Gafà e Demis Marin: tre giovani attori che studiano assieme presso l'Accademia Teatrale Veneta e decidono di mettersi alla prova sopra diversi palcoscenici, come passione e come professione. Si cimentano nel teatro realistico, simbolico, l'improvvisazione, il teatro comico e il grottesco: un'alchimia compiuta di forme stilistiche. L'espressione teatrale diventa un continuo cacciare un teatro comprensibile e vero, che si infili nel quotidiano e che sia riconoscibile e concreto.
Dopo alcuni piccoli progetti iniziali (una lettura animata per scuole elementari, uno spettacolo musicale di teatro di strada e la produzione di un corto teatrale di chiara riflessione pirandelliana), la Compagnia, tra il 2009 e il 2010, realizza il suo primo progetto teatrale: "Il Cappotto" tratto dall'omonimo romanzo di N.V. Gogol' con l'adattamento e l'originale regia di Stefano Pagin. Interpretando uno dei racconti più celebri della letteratura russa ottocentesca, i TrePunti mettono in scena in diversi teatri italiani l'esempio più peculiare della comicità ironica e grottesca di Gogol'.
La Compagnia realizza, su commissione di Unimpresa Romania e della Camera di Commercio, Industria e Agricoltura di Timisoara, uno spettacolo dedicato al celebre drammaturgo veneziano Carlo Goldoni con la regia di Francesca D'Este, presentato nel novembre 2010 alla fiera "Expo Italia" di Timisoara e ospitato presso l'istituto Italiano di Cultura di Bucarest e il Centro Culturale Italiano di Alba Julia nel giugno 2011.
I TrePunti si sperimentano anche con il teatro contemporaneo in una co-produzione con la compagnia Questa Nave di Marghera presentando nell'aprile del 2011 "Come uno scarafaggio sul marciapiede" con il testo e la regia di Antonino Varvarà, spettacolo selezionato per il festival/vetrina del teatro contemporaneo veneto "Sguardi" 2011.
Con la regia di Fabio Mangolini, per la stagione teatrale 2011/2012, lavorano ad un testo, inedito in Italia, del noto autore spagnolo contemporaneo Ernesto Caballero: "Squash", che racconta, in un'atmosfera ironica e crudele, un'attualissima vicenda sul mondo del lavoro. Il progetto vede l'appoggio dell'Istituto di Cultura Spagnolo in Italia.
I TrePunti inoltre, collaborano con la compagnia Teatro a Molla al progetto PalcoLab per l'organizzazione e la promozione di laboratori intensivi di formazione teatrale tenuti da professionisti nel settore (www.palcolab.it).
La Compagnia TrePunti ha come obiettivo quello di confrontarsi con registi, autori e testi che, seppur differenti l'uno dall'altro per genere e linguaggio teatrale, abbiano come filosofia comune quel modo di fare teatro in cui l'attore, che recita e interpreta, ne é la forza, e il regista il punto di riferimento. Si propone di rileggere e interpretare in chiave moderna il teatro d'autore, rinnovando messa in scena e testo, reinventando forme e contenuti, senza mai perdere il contatto con la realtà, continuando la tradizione del teatro che racconta storie, personaggi e vicende umane.
|