lista teatri / teatro codice: 5178490

 cerca per parola chiave in Veneto



Teatro Don Bosco
Chioggia - VE

indirizzoCalle Don Bosco 361
cap30015
telefono041400365


Tipo di spazio teatraleCinema Teatro
Costruzione del teatroTeatro Storico (aperto prima del 1945)

Tipo di proprietà immobilealtro
specificare se altro tipo di proprietàENTE ECCLESIASTICO
Ragione sociale del proprietarioEnte Ecclesiastico
Ragione Sociale del gestore dello spazio teatraleIstituto Salesiano San Marco
Forma giuridicaEnte Ecclesiastico
ProvinciaVenezia
comune gestoreVenezia
IndirizzoVia dei Salesiani 15 Mestre VE
Cap30174
Telefono041400365
Fax041400365
Emaildmarcof@hotmail.it - salesianichioggia@donboscoland.it
Sito webwww.salesianichioggia.it

Storia del teatro - dello spazio teatrale

Il Cinema Teatro Don Bosco esiste dall'inizio del '900. E' un patrimonio culturale per la Città e la popolazione, uno strumento per esprimere l'amore per l'arte, che i padri Salesiani di Don Bosco hanno sempre sostenuto e curato.
La sala può accogliere 357 persone con posti a sedere, divisi tra platea (237) e galleria (120).
Il cinema da sempre è stato caratterizzato per la sua popolarità e vicinanza alle famiglie e ai ragazzi.
Il teatro ha permesso la fioritura di diverse compagnie teatrali nate in questo ambiente e poi maturate e rese autonome. In questo senso, il Cinema Teatro Don Bosco è una via per la crescita professionale. Il fiore all'occhiello è il gruppo Teatrale "Don Michelangelo Aldegheri" che nella sua esperienza teatrale decennale ha sfornato ormai quattro musical che hanno girato tutto il triveneto. L'ultimo, "Tracce di Cielo", è in tournée attualmente.
La sala si presta per spettacoli teatrali, musicali, danzanti, ma anche per conferenze, audizioni  e  videoproiezioni.
Il Cinema Teatro Don bosco è dotato di un service audio, luci, video quasi professionale. Esiste uno staff interno di tecnici in grado di rispondere alle esigenze più difficili.
La sala aderisce all'ACEC quanto alle proposte cinematografiche. Il cinema è dotato di una macchina Prevost da 35 mm per la proiezione di pellicole flat o scope.  L'audio è caratterizzato  da una testa digitale e un processore CP500 Dolby.  La proiezione del fine settimana per le famiglie è assicurata nel periodo scolastico, in alcuni momenti specifici vengono promosse delle proposte culturali più mirate anche per un pubblico più qualificato.

Il palco è provvisto di 3 americane motorizzate e due bandiere laterali frontali per allestire gli impianti luce. Il palco offre uno spazio totale calpestabile di metri 10 x 7. Tolte le quinte e il fondale metri 8 x 6,5. Non c'è il graticcio, ma ugualmente ci sono alcuni listoni mobili per appendere fondali o cieli. Negli anni sono state  proposte tipologie teatrali diversificate: l'operetta, la commedia, il recital e il musical, il cabaret e spettacoli per burattini; del tutto particolare è l'interesse delle scuole pubbliche e le scuole di danza e palestre per questo spazio, in quanto trovano la possibilità di esprimere le loro competenze artistiche in un ambiente familiare e non eccessivamente oneroso.
Il Cinema Teatro Don Bosco accoglie e propone rassegne cinematografiche  e teatrali per le scuole di tutti i livelli, spettacoli per le palestre o corsi di danza  e conferenze a tema.








mappa
galleria fotografica
scheda tecnica
DVR
presa visione DVR












      © 2012 - Monitoraggio Spettacolo Veneto