lista teatri / teatro codice: 6951562

 cerca per parola chiave in Veneto



Cafe' Sconcerto Sala Teatro
Venezia - VE

indirizzoVia Santa Margarita 7/a (Chirignago)
cap30174
telefono0415441839
emailcafesconcerto@interfree.it
webwww.cafesconcerto.com


Tipo di spazio teatraleSpazio Teatrale attrezzato
Costruzione del teatroTeatro Moderno (aperto dopo il 1945)
Anno di costruzione1996

Tipo di proprietà immobileprivata
Ragione sociale del proprietarioCafè Sconcerto SNC
Ragione Sociale del gestore dello spazio teatraleAssociazione Culturale Taciturno Edison
ProvinciaVenezia
comune gestoreVenezia
IndirizzoVia Santa Margarita 7/a (Chirignago)
Cap30174
Telefono041 915722
Fax041 915767
Emailcafesconcerto@interfree.it
Sito webwww.cafesconcerto.com

Storia del teatro - dello spazio teatrale


Da un'autofficina nasce, nel marzo 1996, un piccolo teatro che prende il nome di Café Sconcerto Sala Teatro la cui direzione artistica è affidata a Monica Zuccon e Salvatore Esposito (i Café Sconcerto di Venezia).  L'indirizzo artistico è stato quello di proporre spettacoli di Teatro Comico e Cabaret, l'obbiettivo la scoperta e valorizzazione di artisti professionisti e nuove "leve".


Il Teatro Comico e il Cabaret sono forme di spettacolo che conservano una loro dignità e una loro professionalità e discendono direttamente dal Caffè Sconcerto, poi Avanspettacolo e infine Varietà dove, artisti di diverse specialità (ballerini, cantanti, giocolieri, maghi, attori comici e impegnati...), si esibivano in un turbinio di numeri facendo divertire il pubblico. Tra i Padri di questa forma di spettacolo, solo per citarne alcuni, ricordiamo: Petrolini, Totò, I fratelli De Rege, Alberto Sordi.


Per questo costante impegno, la Café Sconcerto Sala Teatro si è guadagnata una continua collaborazione con il noto locale Zelig di Milano (è una delle pochissime sale italiane che possono esibire il logo del locale), diventando un vero e proprio osservatorio del Nordest e ospitando, il 5 luglio 2000, le audizioni nazionali promosse dallo staff della trasmissione televisiva Zelig Show Italia1. Nel settembre 2005 la Sala è comparsa nel mensile For Man in un servizio dedicato agli 8 migliori locali italiani di Cabaret. Nell'ottobre 2006 lo stesso mensile ha inserito la Café Sconcerto Sala Teatro a fianco dello Zelig come "Laboratorio e Fucina del Cabaret".

Dal 2003 si è aggiunta una Stagione di Teatro da Camera intitolata Te Amo, Te Apro, Te Atro - Teatro Tascabile.


Tra gli artisti, ora famosi, che hanno calcato il "gradino" di Via Santa Margarita a Chirignago ci preme ricordare tra gli altri: Carlo Truzzi e Simona (artisti internazionali) Lunetta Savino (la "Cettina"  di "Un medico in Famiglia"), Flavio Oreglio (il poeta catartico), Leonardo Manera, Luca Clobas (il motoscafista traghettatore slavo), Gigi Rock e tutto il gruppo del Saturday Night Zelig.  La Cafè Sconcerto Sala Teatro con la sua attività è un'alternativa al Cinema, ai Locali, alle Discoteche e, perché no, ai Teatri di Circuitazione Tradizionale.








mappa
galleria fotografica
scheda tecnica











      © 2012 - Monitoraggio Spettacolo Veneto