PRODUZIONI

IL BUGIARDO
autore:CARLO GOLDONI
compagnia:TEATRO STABILE DI VERONA
tipo:professionale
regia:PAOLO VALERIO
anno:2010
attori:MARCELLO BARTOLI, DARIO CANTARELLI,ROBERTO PETRUZZELLI,ANDREA DE MANICOR,ROBERTO VANDELLI,MICHELA MOCCHIUTTI,MARTA MENEGHETTI,GIOIA SALVATORI.
descrizione:Il Bugiardo con Marcello Bartoli nei panni di un Pantalone padre caparbio e Dario Cantarelli in veste dell'ambiguo Lelio per la regia di Paolo Valerio ha debuttato in prima nazionale all'Estate teatrale veronese nella splendida cornice del Teatro Romano.

ENRICO IV
autore:Luigi Pirandello
compagnia:TEATRO STABILE DI VERONA
tipo:professionale
regia:Paolo Valerio
anno:2010
attori:Ugo Pagliai - Paola Gassman - Roberto Petruzzelli- Alessandro Vantini- Teodoro Giuliani - Roberto Vandelli - Giuseppe Lanino - Beatrice Zardini - Andrea De Manincor - Francesco Godina
descrizione:Vent’anni dopo la tragica cavalcata in costume nella quale il protagonista si è “fissato” nel personaggio di Enrico IV che interpretava, Matilde Spina (la donna di cui era innamorato), Belcredi (il suo vecchio rivale in amore), la figlia di lei Frida e il suo fidanzato marchese Di Nolli (nipote dello stesso) vanno da Enrico accompagnati dal dottor Genoni (molto interessato al caso della sua pazzia) con l’intenzione di farlo rinsavire.

TRE SULL'ALTALENA
autore:LUIGI LUNARI
compagnia:
tipo:professionale
regia:ROBERTO VANDELLI
anno:2010
attori:ROBERTO VANDELLI-ANDREA DE MANINCOR-MAURIZIO PERUGINI-DONATELLA BARTOLI
descrizione:In Tre sull’altalena le battute si succedono all’inizio con una gratuità che proprio per questo le sottrae a ogni giudizio di merito e di convenienza: ma che a poco a poco si instradano sul terreno di una tematica che non avendo alcuna funzione pratica, non può che averne una assoluta. I tre personaggi non hanno assolutamente nulla da dirsi, i soli temi di cui si può discutere sono “i temi fondamentali dell’esistenza”: vita e morte, libertà e costrizione, scienza e mistero, ragione e fede.

LA BISBETICA DOMATA
autore:Piermario Vescovo
compagnia:Teatro Stabile di Verona
tipo:professionale
regia:Piermario Vescovo-Paolo Valerio
anno:2010
attori:Natalino Balasso- Stefania Felicioli Linda Bobbo -Ursula Joss-Masotti Silvia -Meneghetti Bianca-Schierano Lucia -Carla Stella - Antonella Zaggia-Camilla Zorzi
descrizione:Nell’allestimento firmato da Paolo Valerio e Piermario Vescovo, esperto di Letteratura Teatrale tra il cinquecento e il settecento e docente di Letteratura Teatrale Italiana all’Università di Venezia, per l’Estate Teatrale Veronese, a ricoprire il ruolo di Petruccio, protagonista maschile della commedia, Natalino Balasso attore veneto noto al pubblico per le molteplici interpretazioni teatrali, cinematografiche e televisive.

ROMEO E GIULIETTA
autore:W.SHAKESPEARE
compagnia:Teatro Stabile di Verona
tipo:professionale
regia:PAOLO VALERIO
anno:2010
attori:ALESSANDRO DI NUZZI-ANNALISA ESPOSITO-ROBERTO PETRUZZELLI-MICHELE GHIONNA-SABRINA REALE
descrizione:Nel 1989 - 90 la nostra Compagnia allestì il suo primo Romeo e Giulietta alla Casa di Giulietta.Due edizioni di grande successo a cui seguirono vari spettacoli prima alla Tomba di Giulietta, poi itineranti, per raccontare Shakespeare e Verona. Quest’anno abbiamo deciso di mettere in scena un nuovo Romeo e Giulietta privilegiando, accanto alle parole perfette di Shakespeare, l’immagine e la musica con artisti che dipingono e suonano dal vivo, traendo ispirazione dalla poesia e dalla freschezza di questo capolavoro. Un’altra strada, un altro percorso sempre alla ricerca di un’Arte capace di emozionare.

Macbeth
autore:W.Shakespeare
compagnia:Teatro Stabile di Verona
tipo:professionale
regia:Paolo Valerio
anno:2010
attori:Silvia Donadoni-Roberto Petruzzelli-Paolo Valerio
descrizione:ll racconto di MacBeth, attraverso le parole, il corpo, la musica. 
Tutto ruota intorno a questo numero TRE ed alla sua simbologia.Tre streghe. Tre profezie. 
E così tre attori, tre danzatori, tre musicisti in scena.Il dramma della colpa. Del senso di colpa. 
Dell’ossessione dell’ambizione. 
E dell’ambizione trasformata in peccato.Un luogo di una realtà oscillante e mutevole, un luogo “della notte” dove i sogni si trasformano per diventare incubi e paura.Lo spettacolo nasce proprio da qui: dalla suggestione delle parole color nero della notte e color rosso del sangue.La musica crea e accompagna la storia, le immagini e le emozioni, il suono delle macchie e le contraddizioni dell’essere umano.

La Mandragola
autore:Niccolò Macchiavelli
compagnia:Teatro Stabile di Verona
tipo:professionale
regia:Silvia Donadoni
anno:2010
attori:Roberto Aielli-Sergio Stefini-Alessandro Dinuzzi-Raffaele Spina-Marco Beghelli-Lucia Malcovati
descrizione:La commedia ripropone, su un piano di quotidiana mediocrità, le leggi inesorabili dell’agire politico: la donna, non diversamente da uno Stato, si conquista con la forza e con l’inganno, con spregiudicata intelligenza, esercitata grazie alla corruzione dell’ambiente che accoglie l’intera vicenda.

Fog Theatre
autore:Natalino Balasso
compagnia:Teatro Stabile di Verona
tipo:professionale
regia:Natalino Balasso
anno:2010
attori:Natalino Balasso
descrizione:

Le Notti Bianche
autore:Dostojevskij-Tamburini
compagnia:Teatro Stabile di Verona
tipo:
regia:Lino Spadaro
anno:2010
attori:
descrizione: