PRODUZIONI

IL GIRO DEL MONDO IN TANTE FIABE
autore:GIANNI FRANCESCHINI
compagnia:
tipo:professionale
regia:GIANNI FRANCESCHINI
anno:2006
attori:GIANNI FRANCESCHINI
descrizione:L'EROE DI TANATE FIABE DELLA TRADIZIONE FOLKLORICA SPESSO SI CHIAMA GIOVANNI, JEAN, GIOVANNINO SENZA PAURA, IVAN, ZUAN ECC. E' FACILE INCONTRARE STORIE DI DIVERSE CULTURE DOVE QUESTO EROE E' ACCOMUNATO DAL CARATTERE, DALLE IMPRESE CHE COMPIE, DAI PERSONAGGI CHE INCONTRA. LO SPETTACOLO E' UN FANTISTICO VIAGGIO DI RACCONTI IN CUI IL NOSTRO GIOVANNINO SCOPRE I VARI CONTINENTI ATTRAVERSO AVVENTURE STRAORDINARIE. 5 FIABE, 5 INCREDIBILI E DIVERTENTI SEQUENZE DI AVVENTURE, CI CONDUCONO CON L'EROE GIOVANNINO ALLA SCOPERTA DALLA MAGIA DEI POPOLI PELLEROSSA DELL'AMERICA DEL NORD, DELL'IMMAGINARIO FIABESCO DELL'ANTICA CINA, DELL'ANIMISMO DELLA CULTURA AFRICANA, DELLA STRAORDINARIA TRADIZIONE NARRATIVA RUSSA, PER FINIRE CON LA NOSTRA CULTURA POPOLARE. QUESTO PERSONAGGIO, SIMPATICO PROTAGONISTA, DIVENTA SPECCHIO DELLA FANTASIA, DELL'IMMAGINAZIONE E DELLA CREATIVITA' CHE OGNI PICCOLO SPETTATORE PORTA CON SE' NEL MOMENTO DELLA CONOSCENZA DEL MONDO ESTERNO E DI SE STESSO. LE FIABE SONO RIELABORAZIONI ISPIRATE A PIU' FRAMMENTI NARRATIVI DI STORIE DELLE VARIE TRADIZIONI POPOLARI

GANDHI, IL CAMMINO DELLA VERITA'
autore:VINCENZO TEDESCO
compagnia:
tipo:professionale
regia:VINCENZO TEDESCO
anno:2005
attori:GIANNI FRANCESCHINI
descrizione:I TESTI ORIGINALI DI GANDHI, INTEGRATI CON BREVI TESTI DEL BHAGAVAD-GITA DI TAGORE, ACCOMPAGNANO QUESTO VIAGGIO DELL'ATTORE-VIANDANTE E, CON LUI, TUTTI GLI SPETTATORI. E' LA SCOPERTA DEL PICCOLO-GRANDE UOMO ATTRAVERSO LE SUE PAROLE, LE SUE AZIONI, LA MEMORIA E QUELLA SAGGEZZA CREATIVA CHE ALBERGA DOLCE E PAZIENTE NEI GENITORI, NEI NONNI, NEGLI ANZIANI...IN COLORO CHE HANNO VISSUTO E DESIDERANO TESTIMONIARE E CONDIVIDERE I SOGNI CON CHI E' PIU' GIOVANE E PIENO DI VITA.

LE MERAVIGLIOSE AVVENTURE DI ULISSE
autore:GIANNI FRANCESCHINI
compagnia:
tipo:professionale
regia:GIANNI FRANCESCHINI
anno:2004
attori:GIANNI FRANCESCHINI
descrizione:UN VIAGGIO DELL'ARTE DEL RACCONTO E DELLO STUPORE ALL'INTERNO DELL'EPICA E DEL MERAVIGLIOSO DELL'ODISSEA. ALLA BASE DELL'ALLESTIMENTO E' LA NARRAZIONE, COMPLETATA DALL'ANIMAZIONE DI MARIONETTE E FIGURE ANIMATE DI DIVERSE DIMENSIONI, DA ALCUNI INTERVENTI PITTORICI ESTEMPORANEI E DALLA MUSICA APPOSITAMENTE CREATA PER LO SPETTACOLO. L'ATTORE-PERFOMER E' IN VIAGGIO PERENNE, PASSA ATTRAVERSO IL MONDO, ATTRAVERSO LA VITA. GLI OSTACOLI CHE INCONTRA SONO METAFORE CHE UNA GRANDE STORIA COME L'ODISSEA HA FIGURATO E DIPINTO IN MANIERA GENIALE, UNIVERSALE E INTRAMONTABILE. ECCO CHE IL PEREGRINARE DI ULISSE E LE SUE AVVENTURE SONO PRETESTO PER RACCONTARE IL VIAGGIO DI TUTTI NOI, FACENDOCI RIFLETTERE SULLA VITA QUOTIDIANA, SUI SENTIMENTI E LE EMOZIONI CHE TUTTI VIVIAMO.

IL GATTO CON GLI STIVALI
autore:GIANNI FRANCESCHINI
compagnia:
tipo:professionale
regia:GIANNI FRANCESCHINI
anno:2002
attori:GIANNI FRANCESCHINI
descrizione:LA FIABA TRADIZIONALE E' LO STIMOLO PER SOTTOLINEARE L'AZIONE DEL GATTO COME UN "PORTATORE DI COSE BUONE", UN PERSONAGGIO-ANIMALE, PERCIO' CON CARATTERISTICHE MISTERIOSE E MAGICHE, CHE AIUTA UN UMANO IN DIFFICOLTA'. IL GIOVANE E' TRA I FRATELLI IL PIU' DEBOLE E MALTRATTATO, MA L'INCONTRO CON IL GATTO LO RENDERA' FORTUNATO E FELICE. IL VALORE DELL'AMICIZIA E DELLA SOLIDARIETA' SONO ALLA BASE DI QUESTO ACCOMPAGNATORE-AIUTANTE MAGICO, CHE HA COME SUO COMPITO QUELLO DI ACCUDIRE E SODDISFARE L'AVVENTURA DELLA VITA DEL RAGAZZO. L'ATTORE GIOCA A NARRARE ED INTERPRETARE, AVVALENDOSI DEL SOSTENGO DI INNUMEREVOLI FIGURE, ANIMATE E DIPINTE CHE, COME DELLE STREGONERIE, EFFICACEMENTE SEGNANO L''IMMAGINAZIONE DELLO SPETTATORE, CREANDO LO STUPORE E IL FASCINO CHE SONO ALLA BASE DEL GIOCO E DELL'INVENZIONE.

IL RACCONTO DEL LUPO
autore:GIANNI FRANCESCHINI
compagnia:
tipo:professionale
regia:GIANNI FRANCESCHINI
anno:2007
attori:GIANNI FRANCESCHINI
descrizione:IL LUPO E' UN LUOGO DELL'IMMAGINARIO POPOLARE, UN INSIEME DI SIMBOLI E SIGNIFICATI TALMENTE AMPIO DA TOCCARE CIVILTA' E CULTURE DIVERSE. IL LUPO E' CACCIATORE, ACCOMPAGNATORE NELL'ALDILA', ABITATORE DELLE TENEBRE, INDICE DI CORAGGIO E DI FORZA, MA ANCHE DI FERTILITA' E DI VITA. E' UN ANIMALE DA UCCIDERE E DA SALVARE, UN ANIMALE CHE SI TRASFORMA; L'UOMO PUO' DIVENTARE LUPO, LE PERSONE AI MARGINI DEL MONDO VIVONO COME DEI LUPI. COSA PU' SIGNIFICARE OGGI PER I BAMBINI/RAGAZZI IL LUPO? IL LUPO E' LO SCONOSCIUTO, IL PAUROSO E QUINDI L'AFFASCINANTE, E' FORSE LA PARTE NASCOSTA, MARGINALE, DI OGNUNO DI NOI. IL LUPO PORTA CON SE' UNA CONTRADDIZIONE IRRISOLVIBILE, HA IN SE' DUE ASPEETTI OPPOSTI: QUELLO FEROCE E VIOLENTO DELLA SUA NATURA SELVAGGIA E QUELLO BENEFICO DEL SUO POTERE DI ILLUMINARE LE TENEBRE E QUINDI DI GUIDARE I PASSAGGI, VIAGGI VERSO SCOPERTE, PERCORSI VERSO LA CRESCITA E LA MATURAZIONE. IL LUPO ACCOMPAGNA TRA INQUIETUDINI E LUMINOSITA', LUNGO IL SENTIERO DELLA VITA. L'EMOZIONE LA COMICITA' IL DRAMMA SI ALTERNANO CON COMMENTI MUSICALI E UN ESTEMPORANEO INTERMEZZO CON LA PARTECIPAZIONE DEL PUBBLICO. COME NELLE NARRAZIONI DEI CANTASTORIE IRROMPONO ANCHE IL COLORE, IL SEGNO E LA FIGURA IN IMMAGINI PITTORICHE PROIETTATE E CREATE DAL VIVO.

ARLECCHINO VAGABONDO ALLA RICERCA DELLA LUNA TONDA
autore:GIANNI FRANCESCHINI
compagnia:
tipo:professionale
regia:GIANNI FRANCESCHINI
anno:2008
attori:GIANNI FRANCESCHINI
descrizione:ARLECCHINO, MASCHERA, SERVO, BUFFONE, SALTIMBANCO, FURBO E SCIOCCO, POVERO E AFFAMATO È IL SIMBOLO CHE VIENE PRESO A PRETESTO PER RAPPRESENTARE TUTTI COLORO CHE SONO IN PERENNE DIFFICOLTÀ DAVANTI ALLE VICENDE DELLA VITA E CHE CERCANO CON LA PROPRIA “ARTE” DI SUPERARE QUESTI ETERNI OSTACOLI. ARLECCHINO È L’IMMAGINE DI TUTTI I DISEREDATI , SENZA LAVORO, SENZA CASA, SENZA AFFETTI CONSOLIDATI…SENZA VALORI ED OBIETTIVI SE NON QUELLI PIÙ SEMPLICI ED IMMEDIATI. QUANDO PERÒ SI IMPEGNA A COMPIERE UN’IMPRESA, ANCHE SE NON LA COMPRENDE, CONTINUA NEL SUO TESTARDO E SINCERO TENTATIVO DI PORTARLA A TERMINE. LA PROMESSA CHE FA AD UN AMICO NOBILE DI CERCARE LA “LUNA TONDA” DIVIENE LA SUA MISSIONE, DIVIENE LA METAFORA DELLA RICERCA DI QUALCOSA DI SCONOSCIUTO CHE PUÒ ESSERE IN NULLA E IN TUTTO, FINO A PRESAGIRE CHE QUESTO MISTERO SARÀ ANCH’ESSO UNA COSA SEMPLICE E ALLA PORTATA DI TUTTI. DUNQUE È IL VIAGGIO, LA RICERCA CHE DIVIENE IMPORTANTE, NON IL RISULTATO FINALE. E’ LA NOSTRA VITA CHE ASSUME VALORE SE LA VIVIAMO INTENSAMENTE CON UN OBIETTIVO CHE SI SPOSTA SEMPRE PIÙ AVANTI, SEMPRE PIÙ IN ALTO…QUASI ALL’INFINITO. ARLECCHINO VA IN GUERRA PER GUADAGNARSI DA VIVERE, SCOPERTI GLI ORRORI DELLA GUERRA SCAPPA VIA, PURTROPPO SUL CAMPO DI BATTAGLIA VIENE FERITO A MORTE UN SUO CARO AMICO CAPITAN SPAVENTA, IN PUNTO DI MORTE IL CAPITANO CHIEDE AD ARLECCHINO UNA PROMESSA, CERCHERÀ LA LUNA TONDA, ARLECCHINO PROMETTE SOLENNEMENTE E INCOMINCIA LA RICERCA. E’ AFFAMATO. ARRIVA NEL “BOSCO DELLE MERAVIGLIE” DOVE INCONTRA LA FATA MORGANA E LA FATA DELLE ACQUE, ENTRAMBE PROMETTONO DI SVELARE A ARLECCHINO COS’È LA LUNA TONDA: IL POTERE SUGLI ESSERI DEL BOSCO O L’AMMIRAZIONE DI SE STESSI, ARLECCHINO COMPRENDE CHE NON PUÒ ESSERE E CONTINUA IL VIAGGIO. DIVENTATO CAVALIERE DI VENTURA CON MANTELLO, CAVALLO E SPADA ARRIVA IN UNA GRANDE CITTÀ, DOVE ASSISTE ALLA VIOLENZA PERPETRATA DA BRUTI NEI CONFRONTI DI UNA GIOVANE, INFURIATO SALVA LA RAGAZZA E CREDE DI AVER TROVATO LA LUNA NELLA GIOIA E NELLA FESTA, MA ANCHE LA FESTA TERMINA, DUNQUE RIPRENDE IL CAMMINO. VEDE UNA BELLA DONNA AFFACCIARSI AL BALCONE E SI INNAMORA…ECCO LA LUNA, L’AMORE, MA ANCHE QUELLO SVANISCE. LA BELLA È UNA CONTESSA PRIGIONIERA DI UN VECCHIO, DISINCANTATO ARLECCHINO AFFRONTA CON UN SUO TIPICO TRUCCO IL VECCHIO POTENTE E LIBERA LA BELLA CONTESSA. FELICE, CREDE DI AVER TROVATO LA LUNA, LA LIBERTÀ. MA NON È COSÌ, PERCHÉ VIENE ARRESTATO, GIUDICATO E CONDANNATO A MORTE PER TUTTO QUELLO CHE HA FATTO. INCONTRANDO LA MORTE ARLECCHINO COMPRENDE CHE LA LUNA TONDA È QUALCOSA DI GRANDE VALORE, FORSE IL BENE, LA LUCE. GETTATO DAL CAMPANILE PIÙ ALTO DELLA CITTÀ VIENE SALVATO DA UN ANGELO CHE GLI CONFIDA CHE LA LUNA TONDA ESISTE E STA PROPRIO NEL CERCARLA CONTINUAMENTE CHE PRENDE SOSTANZA. ARLECCHINO CONTINUA IL SUO VIAGGIO FINO A COMPRENDERE IL SIGNIFICATO DEL VIVERE ANCHE LE PICCOLE COSE CON GRANDE INTENSITÀ, QUESTA È LA LUNA TONDA, SEMPRE PRESENTE, SEMPRE IRRAGGIUNGIBILE. I LINGUAGGI USATI SONO L’USO DEI BURATTINI DELLA TRADIZIONE FOLKLORICA IN MANIERA NON CONVENZIONALE, MA CONSONA AL TEATRO CONTEMPORANEO. L’ATTORE QUINDI SI MISURA CON LA DINAMICITÀ DEI BURATTINI DIVENTANDO LUI STESSO COMMEDIANTE. L’USO DELLA MASCHERA E DI PARTI DELLA COMMEDIA DELL’ARTE COLORANO LA NARRAZIONE IN UN OTTICA DI TEATRO VIVO, UMANO, ALLO STESSO TEMA VERO E FANTASTICO CHE CERCA DI CONIUGARE LA CULTURA POPOLARE CON LA RICERCA ANTROPOLOGICA E LA CONTEMPORANEITÀ.

PICCOLA OPERA
autore:GIANNI FRANCESCHINI
compagnia:
tipo:professionale
regia:GIANNI FRANCESCHINI
anno:2009
attori:GIANNI FRANCESCHINI (ATTORE-PITTORE) MARCO REMONDINI (MUSICISTA)
descrizione:"Piccola OPERA” è una sequenza di performaces in cui un canovaccio narrativo si manifesta in azioni di pittura e disegno dal vivo, animazione di figure da parte di un attorepittore e interventi musicali estemporanei di un musicista. In uno spazio scenico semplice ed essenziale, la musica e il teatro agito si incontrano. Le visioni accompagnate dai suoni si susseguono senza il bisogno di parole, solo a volte, i suoni e i rumori della persona umana si mescolano con le note musicali. Come in un vero “teatro d’opera” si susseguono immagini create in estemporanea, “assolo” musicali, coreografie di figurine dipinte, giochi e sorprese. I due artisti diventano esempio di piacere creativo sforzandosi di condividere lo stupore del manifestarsi del gioco teatrale con i piccoli spettatori. “Piccola opera” racconta la vita. La performance è composta da “quadri” susseguenti che come delle apparizioni raccontano, lasciano tracce di una vita. Due persone appaiono, si incontrano e si amano. Nasce il frutto del loro amore, un piccolo essere. L’esserino incomincia a scoprire se stesso e quello che gli è attorno, piano piano cresce. L’infanzia con lo stupore della vita lascia il posto alla giovinezza, alla scoperta, all’avventura. L’amore riappare e la tristezza e la gioia e la solitudine e l’effimera felicità. L’età adulta arriva con il dolore, la fatica, gli ostacoli da affrontare, ma anche con la forza, il coraggio, la dignità. Poi silenzioso il tempo della pazienza e del riposo, restano tracce che misteriosamente animano altre vite. Fiabe. Fuochi. Abbracci. Visioni. Un cerchio infinito. L’azione teatrale si svolge in quadri che si compongono, come accennato, di pitture e disegni dal vivo, animazione di figure dipinte, assolo musicali. Lo sforzo è quello di trasmettere una sequenza di emozioni, che idealmente seguono una traccia drammaturgia, ma che sono “finestre” sulla vita, autonome e autosufficienti. Un alternarsi di sensazioni che l’artista adulto conosce vive, ha vissuto o ha sperimentato e che lascia, come testimonianza al piccolo spettatore che incontra, cercando di infondere serenità, fiducia, piacere, senza tralasciare momenti più misteriosi.

ALADINO
autore:GIANNI FRANCESCHINI
compagnia:
tipo:professionale
regia:GIANNI FRANCESCHINI
anno:2009
attori:GIANNI FRANCESCHINI ELLERO MARIA
descrizione:CREATO TENENDO LA VERSIONE ORIGINALE DELLA FIABA TRADIZIONALE, CERCA DI FAR EMERGERE IL VALORE DEL DESIDERIO COME POSSIBILITÀ CREATIVA, DI IMPEGNO E VOLONTÀ CONCRETA DI REALIZZARE PROGETTI E SOGNI. NON È NECESSARIA UNA LAMPADA MAGICA MA UN COSTANTE SFORZO, ANCHE DAVANTI AGLI OSTACOLI DELLA VITA, PER RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI DESIDERATI. IL VALORE E ANCHE IL PIACERE DEL DESIDERIO ESAUDITO È MAGGIORE SE È RAGGIUNTO CON LE PROPRIE FORZE, O AVVALENDOSI DI AIUTI POI RICOMPENSATI CON AFFETTO E RISPETTO. INFINE, IL DESIDERARE COSE MALVAGIE E BRUTTE PER GLI ALTRI NON PORTA ALTRO CHE FAR DEL MALE A SE STESSI. IL PRETESTO PER LA NARRAZIONE ANIMATA E DRAMMATIZZATA DELLA FIABA È LA CONDIZIONE DI DISAGIO IN CUI SI TROVANO UN ANZIANO ARTIGIANO E UNA GIOVANE FANCIULLA. VIVONO IN UN PAESE DA LUNGO TEMPO IN GUERRA E LA FANCIULLA FATIMA È RIMASTA SENZA FAMIGLIA DOPO UN VIOLENTO BOMBARDAMENTO. LEI VORREBBE VENDICARSI CON UN ATTO DI VIOLENZA CONTRO I MILITARI CHE OCCUPANO LA CITTÀ IN CUI VIVE, IL VECCHIO CHE SI È PRESO CURA DI LEI FIN DA QUANDO ERA PICCOLA E SOLA, CREDE INVECE NELLA NON-VIOLENZA. SARÀ RICORDANDO LA FIABA DI ALADINO E RACCONTANDOSELA ANCORA UNA VOLTA CHE LA GIOVANE COMPRENDE IL VALORE DEL DESIDERIO E SOPRATTUTTO QUANTO NON PORTI A NULLA DI BUONO DESIDERARE IL MALE PER GLI ALTRI. I LINGUAGGI USATI SONO VARI E AMALGAMATI IN UNA SEQUENZA DI SCENE, QUASI ILLUSTRAZIONI DI UN LIBRO. LA RELAZIONE TRA I DUE PROTAGONISTI VEDE UN ATTORE E UN’ATTRICE IMPEGNATI IN UNA DIFFICILE RELAZIONE TRA UN ADULTO E UNA GIOVANE. LA FIABA HA COME PROTAGONISTI DEI FANTOCCI, QUASI DELLE ILLUSTRAZIONI ANIMATE. L’ANZIANO DIVENTA NARRATORE E PITTORE DI ELEMENTI SCENOGRAFICI, AI QUALI SI AGGIUNGONO PARTI VIDEO-PROIETTATE, A RICORDARE L’ATMOSFERA VAGAMENTE MEDIORIENTALE E MISTERIOSA. LA MUSICA, INFINE, DA IL RITMO AL SUSSEGUIRSI DELLE SCENE-PAGINE DI UN LIBRO.

L'ISOLA DEL TESORO
autore:GIANNI FRANCESCHINI
compagnia:
tipo:professionale
regia:GIANNI FRANCESCHINI
anno:2010
attori:GIANNI FRANCESCHINI
descrizione:UN VECCHIO PIRATA, LONG JHON SILVER, RACCONTA DELLA SUA VITA, LE SUE AVVENTURE E DISAVVENTURE, TRA QUESTE QUELLA DELLA RICERCA DELL’ISOLA DEL TESORO. IL RACCONTO DI STEVENSON DIVIENE PRETESTO PER RACCONTARE NON SOLO LE VICENDE PIRATESCHE, MA PER “DISEGNARE” LE ATMOSFERE DELLA VITA IN MARE, PERSONAGGI ED AVVENIMENTI DI UN MODO DI AFFRONTARE L’ESISTENZA TRA CURIOSITÀ, RISCHIO, MALINCONIA E GIOIA DI VAGARE SEMPRE ALLA RICERCA DI QUALCOSA DI MISTERIOSO, QUASI UNA METAFORA AVVENTUROSA E COLORATA DELLA VITA DI TUTTI NOI, FATTA DI OSTACOLI E IMPREVISTI, DI PAURE E GIOIE, DI SPERANZE E DELUSIONI, DI DESIDERI E RISULTATI. UN QUADRO FANTASTICO CHE CELA L’AVVENTURA DELLA VITA, DELLA CRESCITA, DELLA PRESA DI COSCIENZA DI SE E DEL MONDO, QUELLO CHE CAPITA AL GIOVANE JIM NELLO STRAORDINARIO ROMANZO DI STEVENSON. I LINGUAGGI SONO QUELLI CHE CARATTERIZZANO DA TEMPO IL LAVORO DI GIANNI FRANCESCHINI. LA NARRAZIONE È AL CENTRO DELL’AZIONE DRAMMATICA, MA IL NARRATORE È SEMPRE UN PERSONAGGIO, DUNQUE L’INTERPRETAZIONE E IL LAVORO SULL’ATTORE SI SVILUPPANO E SI COMPLETANO CON L’AZIONE PERFORMATIVA NELLA PITTURA ESTEMPORANEA, NELL’USO DI SEGNI, MACCHIE E COLORI CHE CREANO SUGGESTIONE E STUPORE NEL RACCONTO, COSÌ QUANDO LE SUE PITTURE SI ANIMANO IN PROIEZIONI VIDEO.

STORIE E FILASTROCCHE PER GIOACARE
autore:GIANNI FRANCESCHINI
compagnia:
tipo:professionale
regia:GIANNI FRANCESCHINI
anno:2010
attori:GIANNI FRANCESCHINI
descrizione:I PROTAGONISTI DELLE STORIE E DELLE FILASTROCCHE SONO BAMBINI SPECIALI, SONO PARTICOLARI PERCHÉ HANNO SOGNI, PERCHÉ HANNO SENSIBILITÀ UNICHE, PERCHÉ VIVONO COMPORTAMENTI NON CONSUETI, PERCHÉ SONO CURIOSI E VIVACI. QUESTO LORO ESSERE FUORI DALL’ORDINARIO, ESSERE STRAORDINARI, COMPORTA DIFFICOLTÀ E INCOMPRENSIONI SPECIALMENTE CON IL MONDO DEI GRANDI, MA ANCHE GRANDI PIACERI, GIOIE E SCOPERTE MERAVIGLIOSE. TUTTI GLI OSTACOLI VENGONO INFINE SUPERATI E LA STRADA VERSO LA CRESCITA E IL FUTURO SI SPALANCA LUMINOSA. LA FANTASIA, L’ORIGINALITÀ E LA FRESCHEZZA DELLE STORIE E FILASTROCCHE SONO TESTIMONIATE DALL’ANIMATORE ADULTO CON USO DI COLORI E PENNELLI, NARRAZIONE ED INTERPRETAZIONE E ANIMAZIONE DI FIGURE CON UN COSTANTE, MA DISCRETO, STIMOLO ALLA PARTECIPAZIONE DEI PICCOLI SPETTATORI COME IN UN GRANDE, SEMPLICE E VIVO GIOCO COLLETTIVO. LE STORIE RACCONTATE SONO TRE. NELLA PRIMA SI RACCONTA DI MARIA UNA BAMBINA CHE “SALTA” SEMPRE, IN CONTINUAZIONE E COSÌ I GRANDI CERCANO DI GUARIRLA DA QUESTO DIFETTO, MA SARÀ LA FANTASIA E L’IMMAGINAZIONE HA FAR SUPERARE ALLA BAMBINA VARI OSTACOLI E A RIDARLE LA SUA ORIGINALE PERSONALITÀ. I PICCOLI SPETTATORI SONO INVITATI A PARTECIPARE A QUESTA AVVENTURA E AD AIUTARE MARIA CON IL LORO IMPEGNO E IMMAGINAZIONE. IL LINGUAGGIO USATO È LA NARRAZIONE, L’ANIMAZIONE TEATRALE E UN SUGGESTIVO FINALE CON UNA FIGURA-PUPAZZO ANIMATA. LA SECONDA È LA VICENDA DI DUE FRATELLINI, SORELLA E FRATELLO, CHE SI PERDONO NEL BOSCO, IL RIFERIMENTO ALL’ABBANDONO DI “HANSEL E GRETEL” È CHIARO, RIESCONO AD USCIRE DAL BUIO E DAL PERICOLO DEL MALE CON L’AIUTO DI PERSONAGGI MAGICI E ANCHE IN QUESTO CASO COL COINVOLGIMENTO DEGLI SPETTATORI. IL LINGUAGGIO È QUELLO DELL’ANIMAZIONE DI FIGURE CREATE CON MATERIALI POVERI, CARTA, LEGNO, STOFFE DI RECUPERO. LA TERZA STORIA È UN’IMPROVVISAZIONE PITTORICA, LA NASCITA ESTEMPORANEA DI UN BREVE RACCONTO, CON RIFERIMENTI AL “BRUTTO ANATROCCOLO”, IN UN QUADRO DI ELEMENTI “REGOLARI” ED OMOGENEI IRROMPE UN “DISTURBATORE” CHE POI SI RIVELA PIÙ VIVO E VERO DELLE PRECEDENTI FORME, VECCHIE E STANTIE. UN CARNEVALE DI COLORI. IL LINGUAGGIO È LA PITTURA DAL VIVO CON SUPPORTO DI BASI MUSICALI.